A soli 20 minuti da Portopiccolo troverai Trieste, il capoluogo di questa splendida regione.
Trieste è nota per i suoi ottimi piatti e ancora di più per il caffè. Qui, i triestini si ritrovano nelle piazze e nei parchi, a scambiarsi storie e a godersi la brezza balsamica che rinfresca la zona settentrionale dell’Adriatico. Grazie alla sua particolare ubicazione, Trieste è diventata una delle città più particolari d’Europa dal punto di vista culturale: dai romani, attraversando i cinquecento anni di occupazione asburgica, fino ai nostri giorni. Questo luogo è una continua ispirazione e si è infatti conquistata il ruolo di musa di famosi artisti, da Italo Svevo a Umberto Saba e James Joyce, che ha vissuto proprio qui mentre lavorava su una delle sue più grandi opere: l’Ulisse.
Comincia la giornata con una visita al Castello di Miramare, subito fuori dalla città. Questo castello, caratterizzato da un eccentrico stile neogotico, è famoso per i suoi bellissimi giardini botanici e la tragica leggenda legata al suo proprietario, l’Arciduca Massimiliano di Austria. Al suo interno sarai accolto da un eclettico mix di stile e architettura propria dell’età imperiale, dai saloni di ispirazione orientale alla stanza del trono foderata di sfarzosa seta rossa.
In centro città troverai numerosi musei e gallerie d’arte, così come piccoli negozi, boutique e ristoranti tipici. Lasciati coinvolgere dall’arte moderna del Museo Revoltella o fai un salto indietro nel tempo al Museo Storico. Qualsiasi luogo tu voglia visitare, una cosa è certa: le stradine di Trieste sono perfette da esplorare a piedi.
Cerchi quel paesaggio spettacolare che ti faccia sognare? Non perderti la Napoleonica, per abbracciare tutta Trieste con uno sguardo. Questo sentiero serpeggia dolcemente tra le colline e le scogliere nei dintorni della città, regalando viste mozzafiato sui tetti sottostanti. Decisamente uno dei punti panoramici sull’Adriatico più belli di tutta la regione.